SEO e SEM sempre utili ed indispensabili
- Viviana Cimino

- 22 feb 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 23 feb 2022
Sono anni ormai che su Internet, consultando blog e guide di colleghi ed esperti del settore, intercettiamo un numero non poco considerevole di post dedicati al Web Marketing, in particolar modo SEO e SEM. Tutti questi articoli sono orientati alla risposta ad un’unica domanda: il SEO è morto? L’Article Marketing è morto? Come per ogni cosa, ci si trova ovviamente di fronte a pareri più che contrastanti. Tuttavia, i più, protendono per il si. Il SEO ed il SEM sono morti.
Spesso queste teorie sono accompagnate da un’analisi dell’attuale contesto socioculturale, economica e dei mezzi, a volte anche molto interessanti. Tuttavia, la mia posizione, come quella di tutto il mio team è in antitesi con queste teorie di ormai defunte tecniche per l’ottimizzazione ed il posizionamento sui motori di ricerca. Infatti... continuiamo a farlo ed a proporlo ai nostri clienti. Ciò che ci spinge a perseguire questa strada, con continui aggiornamenti e confronti,sono naturalmente i risultati ottenuti. Studiare l’azienda cliente, i suoi obiettivi, cercare il modo per farglieli raggiungere, pensare ai mezzi, analizzare la concorrenza e trovare le keyword giuste, ragionate, utili.
Bisogna scrivere gli articoli a mano, pensarli e strutturarli in ottica SEO per renderli efficaci. Bisogna studiare i movimenti di Google e le richieste dei suoi algoritmi. Adeguandosi ad essi e rispettandone le richieste e le regole. Cercare le press e le directory di qualità e non pubblicare in ogni dove. Per farlo ci vuole tempo, capacità intellettuale e soprattutto voglia. SEO e SEM non sono morti... solo non si può pretendere che i programmi e gli strumenti automatizzati facciano tutto per noi... come lo facciamo noi.

.png)



Commenti